Inizia oggi un cammino volto a conoscere meglio il settore nazionale di OPES dedicato ad Armi e Tiro. Grazie alle parole di Massimiliano De Cristofaro, coordinatore nazionale della specialità, di dirigenti e di esperti del movimento, approfondiremo tematiche tecniche, tratteremo argomenti di rilevanza sportiva e sociale, ci soffermeremo sulla sicurezza e promuoveremo iniziative sportive e formative.
La prima news non poteva non essere dedicata alla mission e alla visione d’insieme che il coordinatore nazionale, Massimiliano De Cristofaro, ha voluto dare al settore.
“Qualche anno fa – dichiara Massimiliano De Cristofaro – ebbi l’imbeccata di alcuni amici per trovare una valida alternativa al caos che regnava nell’area sportiva Armi e Tiro. Per la cronaca, la situazione era la seguente: frammentazione dell’area sportiva di settore, fin troppo abbandonata; decoesione fra i tecnici; mancanza di partecipazione in cooperazione; troppa concorrenza (anche scorretta); per non parlare dei diplomifici, delle facilonerie dei troppi corsi di formazione in 48 ore e, non ultimo, della scarsa sicurezza determinata dai troppi insegnanti e dai pochissimi studenti.
Senza colpo ferire e senza commentare lo status quo, ho presentato un progetto assai complesso alla presidenza di OPES, illustrando nei minimi dettagli un piano quinquennale di ristrutturazione del settore sportivo con armi da fuoco, che avrebbe inglobato tutte le discipline ammesse e riconosciute nel registro CONI e le conseguenti metodologie e specialità.
Questo piano d’azione, se vogliamo azzardato e quasi impraticabile, ha però avuto successo grazie all’interesse di chi ha voluto fermamente che OPES fosse il primo Ente Nazionale di promozione Sportiva ad avere un Compartimento Nazionale Armi e Tiro contenente per ora 26 discipline CONI, fra le quali nomino il Tiro Dinamico Sportivo e il Tiro al Volo, nonché 15 metodologie combinate e altrettante specialità, sia con arma corta e arma lunga sia con canna liscia e rigata, dal .22LR (designazione metrica 5,6 × 15 mm) fino al .416 (calibro derivato parziale del 12,7 NATO). Per il .416, siamo gli unici in Italia ad avere un programma realmente autorizzato con Diploma specifico OPES-CONI e relativo programma depositato. Inoltre, siamo l’unico Ente di Promozione Sportiva a rilasciare un Diploma OPES-CONI per una disciplina di Tiro Tecnico di Lungo Raggio (tiro super-tecnico in fase sperimentale entro i 3.000 metri), progettato dagli istruttori della nota S.S. Lazio Armi e Tiro, realtà affiliata ad OPES, che lo scorso anno ha concesso il proprio nome al 1° Trofeo Nazionale OPES-S.S.Lazio di Tiro Dinamico Sportivo. Un vero successo, oltre ogni aspettativa, tanto che in Italia ancora oggi rimbomba l’eco delle premiazioni, così come quelle del 1° Campionato Nazionale OPES-IASA “Tiro d’Azione” (Action Shooting).
Ad oggi, senza se e senza ma, abbiamo con noi i migliori Team Italiani e i migliori tiratori d’Italia. Dal Poligono Vadolamola, che lo scorso anno ha dato prova d’eccellenza in ogni organizzazione, alla Società PRS-Italia, per non parlare della nota IASA-Italia, del bellissimo campo Giffoni Shooting Range, del moderno Shooting Group Astore o del campo Skiritai, capace di ospitare tiri fino a 2.100 metri, il gotha del panorama sportivo di tiro è nella famiglia di OPES.
Il 2021, nonostante gli effetti negativi generati dalla pandemia, è stato straordinario. I seguenti numeri vi sveleranno l’ottimo lavoro svolto da tutto il settore:
– In tutta Italia, copriamo, ad oggi, ben 20 regioni.
– I nostri Campionati del 2021:
1° Campionato Nazionale di Tiro Dinamico Sportivo Opes Trofeo SSLazio.
1° Campionato Nazionale OPES-IASA – Tiro d’Azione.
1° Campionato Nazionale OPES-PRS (in due specialità)
1° Campionato Nazionale Opes Lungo Raggio.
– I nostri progetti:
Progetto Nazionale OPES-IoMiDifendo Security Day
– 3 Convention Nazionali
– 2 Security Day
– 23 Corsi di alta formazione
– 2 Eventi Nazionali a tema
– La nostra formazione: 100 Istruttori di Tiro certificati (e con refresh)
– In OPES abbiamo i Team d’eccellenza (Team PRS Beretta Official; Team leader Paolo Pozzati; Team Fiocchi; Team leader Giorgio Vicina Mazzaretto; Team IoMiDifendo; Team leader Franco Ribello; Team OSS Servizi Sicurezza – owner Roberto Catracchia), oltre a 20 Campi di Tiro solo nel Centro Italia, 30 al Sud e 20 al Nord. In Abruzzo disponiamo anche di un Ultraleggero dell’Istruttore di Tiro Gianfranco Giuliani per le riprese aeree.
– Le nostre convenzioni di prestigio sono state ratificate con l’UNVS – Unione Nazionale Veterani dello Sport Roma Capitale e l’UNVS – Unione Nazionale Veterani dello Sport Giulio Onesti.
Ringrazio i nostri partner storici del 2021, fra i quali cito: Unarmi direttiva 477, S.S.Lazio Polisportiva, S.S.Lazio Armi e Tiro, UNI-Funvic Europa, Studio Blu Responsabilità&Risarcimento e Mondo Sommerso la rivista amata da chi ama il mare.
Questi sono alcuni numeri del Comparto Nazionale Opes Armi e Tiro, sviluppati in 12 mesi nonostante il covid. Il resto sarà completato nel corso del 2022.”
http://www.opesitalia.it/settore-armi-tiro-successi-2021-nascono-da-nuova-organizzazione/
Comments